Xhack
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Xhack

Un forum dedicato all'hacking
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Random... (?)

Andare in basso 
+5
DrA93
darkphantom
BlackLight
abe93
darkjoker
9 partecipanti
AutoreMessaggio
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Nov 26, 2007 6:23 pm

ciao a tutti... con questo topic vorrei chiedere a qualcuno se potrebbe postare qui qualche metodo per ottenere un numero random, non chiedo la casualità assoluta...
in poche parole mi serve un procedimento matematico/logico secondo cui viene fuori un numero casuale...
non so se sono stato chiaro... grazie
darkjoker
Torna in alto Andare in basso
abe93
membro importante
membro importante
abe93


Numero di messaggi : 205
Età : 31
Localizzazione : Piacenza
Data d'iscrizione : 18.08.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Nov 26, 2007 6:43 pm

in effetti non ho capito...
Torna in alto Andare in basso
http://www.abe93.altervista.org
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Nov 26, 2007 6:47 pm

allora, io vorrei sapere il procedimento per generare un numero random...
se per esempio ti dico:
Volume sfera = (4/3 Pigreco raggio^3)
è una formula, io vorrei sapere se ce n'è una (di certo piu complessa) per sfornare un numero casuale...
Torna in alto Andare in basso
abe93
membro importante
membro importante
abe93


Numero di messaggi : 205
Età : 31
Localizzazione : Piacenza
Data d'iscrizione : 18.08.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Nov 26, 2007 7:11 pm

ok così va meglio grazie la cercherò---
Torna in alto Andare in basso
http://www.abe93.altervista.org
BlackLight
Moderatore
Moderatore
BlackLight


Numero di messaggi : 277
Età : 37
Data d'iscrizione : 22.08.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Nov 26, 2007 11:36 pm

I computer generalmente generano numeri pseudo-casuali basandosi sulla misura del tempo in un dato istante (es. millisecondi dell'ora locale in un certo istante). È il motivo per cui generalmente il seme dei numeri casuali in ambiente Unix viene inizializzato come la funzione time() del C. In altri sistemi dove è necessario un grado maggiore di randomicità si prende in considerazione la misurazione di fenomeni fisici, quali le cifre meno significative della temperatura della CPU ecc.
Torna in alto Andare in basso
http://blacklight.gotdns.org
darkphantom
hack-member
hack-member
darkphantom


Numero di messaggi : 398
Data d'iscrizione : 03.09.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyMer Dic 05, 2007 6:21 pm

e un random puro, ovvero non influenzato da alcun avvenimento, è irrealizzabile, vero?
Torna in alto Andare in basso
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyMer Dic 05, 2007 6:52 pm

di certo non con le macchine... ma credo nemmeno in altri modi... il random viene generato a seconda di alcuni fattori, e per ottenerne uno puro bisognerebbe avere un altro numero... casuale...
Torna in alto Andare in basso
darkphantom
hack-member
hack-member
darkphantom


Numero di messaggi : 398
Data d'iscrizione : 03.09.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyMer Dic 05, 2007 6:53 pm

ergo, è impossibile...
Torna in alto Andare in basso
DrA93
apprendista
apprendista
DrA93


Numero di messaggi : 64
Età : 113
Localizzazione : Bergamo(parenti salernitani)
Data d'iscrizione : 29.08.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Dic 17, 2007 6:02 pm

Ciao ragazzi!!!E' da un po' che non ci si sente eh!!
Volevo dirvi che io un modo ce l'ho, ed è il più semplice di tutti:
sparare un numero a caso tramite la propria testolina!!!
A me è uscito 2!
Però penso che non valga.
Secondo me(non vorrei dire una cazzata immane) il cervello si base su qualche criterio.
Torna in alto Andare in basso
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Dic 17, 2007 6:03 pm

si, hai ragione, il cervello si basa su qualcosa che pero è poco conosciuto... il tuo criterio di random pero è molto... hacker... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
DrA93
apprendista
apprendista
DrA93


Numero di messaggi : 64
Età : 113
Localizzazione : Bergamo(parenti salernitani)
Data d'iscrizione : 29.08.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Dic 17, 2007 6:29 pm

Eh no...il mio ragionamento non fila!Pensandoci è impossibile creare un numero casuale col cervello perchè un minimo di pensiero sebbene davvero poco ricade sul numero da pensare...
Torna in alto Andare in basso
darkphantom
hack-member
hack-member
darkphantom


Numero di messaggi : 398
Data d'iscrizione : 03.09.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyVen Gen 04, 2008 6:39 pm

già... e c'è di sicuro un motivo se hai scelto 2, anche se non lo sai...
Torna in alto Andare in basso
LordHk
Moderatore
Moderatore
LordHk


Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 28.09.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptySab Gen 05, 2008 11:33 pm

La funzione rand() del c++ vi fa schifo? XD
Comunque, dark, usando una formula, per quanto complicata possa essere, non otterrai mai un numero casuale, perché lo calcoli, quindi sai già che uscirà e così... non è casuale... non so se mi spiego...
Torna in alto Andare in basso
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Gen 07, 2008 6:33 pm

sisi, lo so.. solo che pensavo ci fosse qualche metodo interessante... vabbe, ritiro la mia cazzata...
Torna in alto Andare in basso
giozh°_°
Moderatore
Moderatore
giozh°_°


Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 18.08.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyMar Gen 08, 2008 10:31 pm

a livello informatico il random per come lo intendi tu non esiste per niente,neanche in natura esiste qualcosa di casuale... la casualità è strettamente legata al concetto di destino, cosa anch'essa inesistente, altrimenti non potrebbe esserci la facoltà di scelta. anche sui pc il random puro e crudo non esiste, e non credo esisterà mai...
Torna in alto Andare in basso
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptySab Gen 19, 2008 12:49 am

prendete un numero d 4 cifre, elevatelo al quadrato e toglietegli la prima (o le prime 2) e l'ultima cifra, in modo tale che otteniate un numero d i4 cifre di nuovo...rielevatelo al quadrato e qst e' il processo...
Torna in alto Andare in basso
darkphantom
hack-member
hack-member
darkphantom


Numero di messaggi : 398
Data d'iscrizione : 03.09.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptySab Gen 19, 2008 3:07 pm

sì, però con che criterio scegli il numero da usare? a questo punto, per fare un random e poi applicare la tua "regola", fai prima a fare un random e basta...
Torna in alto Andare in basso
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptySab Gen 19, 2008 5:10 pm

si, ieri sera nn ho avuto tempo di finire di scrivere le cose xke' mio padre mi stava venendo a prendere a bastonate se nn avessi spento ^^

questo metodo non da risultati randomici, ma che pero' sottostanno alle regole del caos...

credo che un risultato randomico si possa ottenere inserendo nell'algoritmo un qualcosa esterno all'algoritmo stesso, che varia, tipo il tempo o la data..
Torna in alto Andare in basso
darkphantom
hack-member
hack-member
darkphantom


Numero di messaggi : 398
Data d'iscrizione : 03.09.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptySab Gen 19, 2008 7:00 pm

si, ma così il random continua a essere influenzato da qualcosa, in questo caso il tempo o la data, e non è un random puro
Torna in alto Andare in basso
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptySab Gen 19, 2008 7:19 pm

si ma e' un metodo random conosciuto solo a chi ha programmato l'algoritmo...il random puro non esiste...nemmeno in natura, perche dietro a qualunque cosa vi e' una regola e per quanto le conseguenze di quest regola siano (per ora x noi umani) imprevedibili, seguono sempre una regola.

un esempio potrebbe essere il moto di spiattellamento dei sassi...sempra essere casuale invece e' possibile determinarlo nonostante siano in gioco un sacco di fattori, quali direzione del vento, moto dell'onda, superficie dell'acquapotenza del lancio, angolo di contatto, ecc...quindi il random non esiste in natura...

esempio del sasso, ma non sull'acqua ma sulla sabbia bagnata in riva al mare in modo da non avere troppe variabili in gioco...

con il primo lancio fatto con la mano dx e con rotazione del sasso oraria, in modo tale che atterri con il bordo posteriore sulla ssabbia, a qst punto il sasso ricevera' una debole spinta verso destra e andando a sfiorare la sabbia con la parte anteriore, a questo punto eseguira un balzo ppiu lungo verso sinistra e il ciclo si ripete man mano perdendo potenza...

le cose casuali quindi non esistono ma sono sempre un congregato di fattori, piu la sitauzione e' complessa piu e' complesso trarne i risultati, se la formula e' formata in un certo modo, i risultati ottenuti seguiranno le leggi del caos...vedasi la proposta che avevo fatto nella mia prima risposta...
Torna in alto Andare in basso
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyLun Gen 21, 2008 6:18 pm

beh, la mia ricerca del random puro finisce qui...
Torna in alto Andare in basso
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyMar Gen 22, 2008 11:45 pm

te l'ho stroncata cosi' di brutto?? mi disp...e va beh...il max k l'uomo puo' fare e' cercare di mettere assieme piu fattori possibili e renderlo piu caotico possibile...ed e' anke qll k puo fare la natura...
Torna in alto Andare in basso
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyDom Gen 27, 2008 12:34 pm

ho pensato ad un'altra cosa k ti fa capire ke il random non esiste..un qualsiasi oggetto e' mosso dalle leggi fisiche, e cosi' anke la nostra mente..quindi se un'azione compiuta si e' svolta in un certo modo, non e' posibile k si sia svolta in un'altro..in pratica se io chiedessi a uno di pensare ad un numero e di dirmelo, lui mi risponderebbe per esempio 3...ora torno indietro nel tempo, faccio la stessadomanda alla persona, lui mi rispondera' sempre la stessa cosa...3..

quindi niente e' casuale ma tutto e' definito...
Torna in alto Andare in basso
certaindeath
Admin
Admin
certaindeath


Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 30.07.07

Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) EmptyMer Gen 30, 2008 7:14 pm

perfettamente coerente.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Random... (?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Random... (?)   Random... (?) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Random... (?)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Xhack :: Other :: Matematica & Co.-
Vai verso: