Lord_Blackout apprendista
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 31.01.08
| Titolo: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Gio Gen 31, 2008 11:39 pm | |
| Eccovi uno dei miei primi programmini in C, come è facile intuire dal nome, serve per fare calcoli geometrici. Ditemi cosa ne pensate: - Codice:
-
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <math.h> #include <limits.h> #include <float.h>
main() { int scelta1, scelta2, scelta3; float numero1, numero2, numero3, risultato; system("title Geometry 0.9b"); system("color 0e"); menu: system("cls"); printf("\n\n\n .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:.\n\n\n\n"); printf(" ************************* ---------------------------------------------\n"); printf(" * * | 1 = CALCOLATORE PERIMETRI |\n"); printf(" * * | 2 = CALCOLATORE CIRCONFERENZE |\n"); printf(" * Geometry 0.9b * | 3 = CALCOLATORE AREE |\n"); printf(" * * | 4 = CALCOLATORE VOLUMI |\n"); printf(" * * | 5 = STRUMENTI TRIANGOLO RETTANGOLO |\n"); printf(" ************************* ---------------------------------------------\n"); printf("\n\n Scelta: "); scanf("%d", &scelta1); while (scelta1 == 1){ risultato = 0; system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE PERIMETRI\n\n\n"); printf("Inserire la misura di un lato, quando sono stati inseriti tutti i lati,\ninserire -1 per calcolare il perimetro:\n"); scanf("%f", &numero1); while (numero1 != -1){ risultato += numero1; printf("Inserire la misura di un lato, quando sono stati inseriti tutti i lati,\ninserire -1 per calcolare il perimetro:\n"); scanf("%f", &numero1); } printf("\n\nLa misura del perimetro del poligono e': %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; }
while (scelta1 == 2){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE CIRCONFERENZE\n\n\n"); printf("Inserire la misura del diametro:\n"); scanf("%f", &numero1); risultato = (float) 3.14 * numero1; printf("\n\nLa misura della circonferenza del cerchio e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; }
if (scelta1 == 3){ system("cls"); printf("\n\nCALCOLATORE AREE\n\n"); printf("1 = QUADRATO/RETTANGOLO\n2 = TRIANGOLO\n3 = TRAPEZIO\n4 = ROMBO\n5 = CERCHIO\n"); printf("\n\nScelta: "); scanf("%d", &scelta2); while (scelta2 == 1){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE AREA QUADRATO/RETTANGOLO\n\n\n"); printf("Inserire la misura della base:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) numero1 * numero2; printf("\n\nLa misura dell'area del quadrato/rettangolo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 2){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE AREA TRIANGOLO\n\n\n"); printf("Inserire la misura della base:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) numero1 * numero2 / 2; printf("\n\nLa misura dell'area del triangolo e' %.2f\n\n\n", risultato); printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 3){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE AREA TRAPEZIO\n\n\n"); printf("Inserire la misura della base minore:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura della base maggiore:\n"); scanf("%f", &numero2); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero3); risultato = (float) (numero1 + numero2) * numero3 / 2; printf("\n\nLa misura dell'area del trapezio e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 4){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE AREA ROMBO\n\n\n"); printf("Inserire la misura della diagonale minore:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura della diagonale maggiore:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) numero1 * numero2 / 2; printf("\n\nLa misura dell'area del rombo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 5){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE AREA CERCHIO\n\n\n"); printf("Inserire la misura del raggio:\n"); scanf("%f", &numero1); risultato = (float) 3.14 * numero1 * numero1; printf("\n\nLa misura dell'area del cerchio e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 4){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE AREA ELLISSE\n\n\n"); printf("Inserire la misura del raggio minore:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura del raggio maggiore:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) 3.14 * numero1 * numero2; printf("\n\nLa misura dell'area dell'ellisse e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } }
if (scelta1 == 4){ system("cls"); printf("\n\nCALCOLATORE VOLUMI\n\n"); printf("1 = CALCOLATORE VOLUME CUBO/PARALLELEPIPEDO\n2 = CALCOLATORE VOLUME PIRAMIDE A BASE QUADRATA/RETTANGOLARE\n3 = CALCOLATORE VOLUME CILINDRO\n4 = CALCOLATORE VOLUME CONO\n5 = CALCOLATORE VOLUME SFERA"); printf("\n\nScelta: "); scanf("%d", &scelta2); while (scelta2 == 1){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE VOLUME CUBO/PARALLELEPIPEDO\n\n\n"); printf("Inserire la misura della larghezza:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero2); printf("\nInserire la misura della profondita':\n"); scanf("%f", &numero3); risultato = (float) numero1 * numero2 * numero3; printf("\n\nIl volume del parallelepipedo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 2){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE VOLUME PIRAMIDE A BASE QUADRATA/RETTANGOLARE\n\n\n"); printf("Inserire la misura della larghezza:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura della profondita':\n"); scanf("%f", &numero2); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero3); risultato = (float) numero1 * numero2 * numero3 / 3; printf("\n\nIl volume della piramide a base quadrata/rettangolare e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 3){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE VOLUME CILINDRO\n\n\n"); printf("Inserire la misura del raggio:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) 3.14 * numero1 * numero1 * numero2; printf("\n\nIl volume del cilindro e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 4){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE VOLUME CONO\n\n\n"); printf("Inserire la misura del raggio:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura dell'altezza:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) 3.14 * numero1 * numero1 * numero2 / 3; printf("\n\nIl volume del cono e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 5){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE VOLUME SFERA\n\n\n"); printf("Inserire la misura del raggio:\n"); scanf("%f", &numero1); risultato = (float) 3.14 * numero1 * numero1 * numero1 / 3 * 4; printf("\n\nIl volume della sfera e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } }
if (scelta1 == 5){ system("cls"); printf("\n\nSTRUMENTI TRIANGOLO RETTANGOLO\n\n"); printf("1 = CALCOLATORE IPOTENUSA\n2 = CALCOLATORE ALTEZZA\n3 = CALCOLATORE CATETO MANCANTE\n4 = CALCOLATORE CATETI\n"); printf("\n\nScelta: "); scanf("%d", &scelta2); while (scelta2 == 1){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE IPOTENUSA\n\n\n"); printf("Inserire la misura di un cateto:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura dell'altro cateto:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) sqrt(numero1 * numero1 + numero2 * numero2); printf("\n\nLa misura dell'ipotenusa del triangolo rettangolo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 2){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE ALTEZZA\n\n\n"); printf("Inserire la misura della proiezione di un cateto sull'ipotenusa:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura della proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) sqrt( numero1 * numero2); printf("\n\nLa misura dell'altezza del triangolo rettangolo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 3){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE CATETO MANCANTE\n\n\n"); printf("Inserire la misura dell'ipotenusa:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura del cateto conosciuto:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) sqrt( numero1 * numero1 - numero2 * numero2); printf("\n\nLa misura dell'altro cateto del triangolo rettangolo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } while (scelta2 == 4){ system("cls"); printf("\n\n\nCALCOLATORE CATETI\n\n\n"); printf("Inserire la misura dell'ipotenusa:\n"); scanf("%f", &numero1); printf("\nInserire la misura della proiezione del cateto da calcolare sull'ipotenusa:\n"); scanf("%f", &numero2); risultato = (float) sqrt( numero1 * numero2); printf("\n\nLa misura del cateto cercato del triangolo rettangolo e' %.2f\n\n\n", risultato); do{ printf("Inserire 0 per continuare, 1 per tornare al menu' principale: "); scanf("%d", &scelta3); } while (scelta3 != 0 && scelta3 != 1); if (scelta3 == 1) goto menu; } } system("pause"); return 0; } P.S. Il fatto che li righe tornano a capo ha creato un po' di casino, soprattutto nel menù XD | |
|
darkjoker Admin
Numero di messaggi : 813 Data d'iscrizione : 30.07.07
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Gio Gen 31, 2008 11:47 pm | |
| wow, complimenti sopratutto per la voglia... io ne uscirei matto... e poi è anche ben inpostato graficamente... | |
|
Lord_Blackout apprendista
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 31.01.08
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 12:10 am | |
| Grazie ^^ | |
|
LordHk Moderatore
Numero di messaggi : 140 Data d'iscrizione : 28.09.07
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 12:23 am | |
| Asd da perderci la testa davvero XD Ma perché hai usato goto? | |
|
darkjoker Admin
Numero di messaggi : 813 Data d'iscrizione : 30.07.07
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 12:35 am | |
| perche i goto sono bellissimi.. | |
|
LordHk Moderatore
Numero di messaggi : 140 Data d'iscrizione : 28.09.07
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 3:57 pm | |
| Ma LOL XD Comunque complimenti veramente, il suo lavoro lof a bene | |
|
darkphantom hack-member
Numero di messaggi : 398 Data d'iscrizione : 03.09.07
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 4:23 pm | |
| | |
|
Lord_Blackout apprendista
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 31.01.08
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 4:27 pm | |
| - LordHk ha scritto:
- Asd da perderci la testa davvero XD
Ma perché hai usato goto? Perchè è il modo più semplice e veloce per ritornare al menù principale Cmq grazie ancora a tutti dei complimenti | |
|
The_Nano93 membro
Numero di messaggi : 104 Età : 1016 Localizzazione : Da qualche parte nell'universo.... Data d'iscrizione : 28.09.07
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b Ven Feb 01, 2008 5:06 pm | |
| | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: .:.:.Lord Blackout's Productions.:.:. ---> Geometry 0.9b | |
| |
|