Xhack
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Xhack

Un forum dedicato all'hacking
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "Albergo Infinito"

Andare in basso 
+4
LordHk
The_Nano93
giga hertz
N1ghtWisH
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 2:05 pm

Più che una sfida vi chiedo un aiuto.

Sono il gestore dell'"Albergo Infinito", uno dei tanti infiniti alberghi della catena degli Infiniti. Il nostro è un albergo particolare; infatti, mentre tutti gli altri alberghi hanno un numero finito di camere, il nostro ha camere infinite e tutte singole!!!

Ma nonostante ciò, può capitare di avere tutte le camere occupate da infiniti clienti, ed è quello che proprio adesso sta accadendo! Un nostro potenziale cliente è alla reception e reclama una stanza, ma esse risultano tutte occupate. Nella nostra storia non è mai accaduto di rifiutare il pernottamento ai clienti, e non vogliamo cominciare proprio adesso.

Come possiamo liberare una stanza per questo signore, senza chiedere ad altri clienti di lasciare l'albergo?
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
giga hertz
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 01.09.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 5:25 pm

chiamare chuck??XD
quello che dici è impossibile, l' infinito non è reale perchè niente è infinito nemmeno le persone e quindi nemmeno le camere...
Torna in alto Andare in basso
The_Nano93
membro
membro
The_Nano93


Numero di messaggi : 104
Età : 1016
Localizzazione : Da qualche parte nell'universo....
Data d'iscrizione : 28.09.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 5:40 pm

concordo con giga hertz
Torna in alto Andare in basso
LordHk
Moderatore
Moderatore
LordHk


Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 28.09.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 5:44 pm

Ma è un problema matematico e quelle sono supposizioni?
Torna in alto Andare in basso
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 6:53 pm

beh... scusate... se avete infinite stanze, ed infiniti clienti...:
infinito - infinito = infinito
no? scusate se ho detto una cazzata... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 7:22 pm

@Darkjoker
Ingegnere, +inf-inf è una forma indeterminata Very Happy

@LordHk
E' un problema squisitamente matematico che vi pongo in maniera gradevole.

@Giga_Hertz
Non è uno scherzo, è un gioco matematico che mi hanno fatto circa un anno fa.
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
darkjoker
Admin
Admin
darkjoker


Numero di messaggi : 813
Data d'iscrizione : 30.07.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 7:33 pm

ok, la mia figurina di merda l'ho fatta XD...
Torna in alto Andare in basso
LordHk
Moderatore
Moderatore
LordHk


Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 28.09.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 8:51 pm

Grande dark XD
Penso che non ci sia soluzione, a meno che si possa addizionare un numero finito ad un infinito... cioè oo+1 + possibile?
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 9:00 pm

LordHk ha scritto:
Grande dark XD
Penso che non ci sia soluzione, a meno che si possa addizionare un numero finito ad un infinito... cioè oo+1 + possibile?

Infinito più un numero finito restituisce sempre infinito.... E con questo vi ho aiutato Smile

Le soluzioni ci sono fidatevi... Forza ragazzi, mancano ancora 9 domande alla fine (io sono arrivato alla quarta, e sono fermo a questa maledetta quarta da un anno quasi!), non siete curiosi di sapere la seconda domanda? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
alebor92
apprendista
apprendista
alebor92


Numero di messaggi : 40
Età : 31
Data d'iscrizione : 11.11.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 10:46 pm

Secondo me essendo di infinite stanze ce ne sarà sempre una libera. Scusate se per caso ho detto una ca***ta. Ciao a tutti.
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMer Gen 09, 2008 11:27 pm

alebor92 ha scritto:
Secondo me essendo di infinite stanze ce ne sarà sempre una libera. Scusate se per caso ho detto una ca***ta. Ciao a tutti.

N1ghtWisH ha scritto:
Ma nonostante ciò, può capitare di avere tutte le camere occupate da infiniti clienti, ed è quello che proprio adesso sta accadendo!

Se le stanze sono infinite e gli alberganti sono infiniti, ovviamente tutte le stanze sono occupate. Una stanza libera si può creare, ma come? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyDom Gen 20, 2008 1:58 pm

se ci sn infiniti clienti non e' affatto detto che ci siano tutte le camere occupate...comunque potrei mettere tutti questi infiniti clienti nelle stanze di numero >1, tanto sono infinite e i clienti ci stanno tutti, a questo punto ho creato la stanza libera...
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyDom Gen 20, 2008 9:19 pm

~ kalup | pollo ~ ha scritto:
se ci sn infiniti clienti non e' affatto detto che ci siano tutte le camere occupate...comunque potrei mettere tutti questi infiniti clienti nelle stanze di numero >1, tanto sono infinite e i clienti ci stanno tutti, a questo punto ho creato la stanza libera...

Ho proprio seguito il tuo ragionamento e sono riuscito a liberare la stanza. Inoltre il direttore della catena è venuto a sapere della soluzione del problema e soprattutto ha guadagnato lodi dalle alte cariche del consiglio d'amministrazione. Inoltre si è sparsa la voce sull'ottimo servizio dell'albergo, tanto che proprio stamattina è arrivata una comitiva di infiniti elementi.

La più colossale delle rimpatriate!

Ma nessuno oggi abbandonerà l'albergo, quindi risulta ancora pieno. Tutti sono nel caos. Come si possono trovare delle stanze libere per tutti i componenti di questa rimpatriata?
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 1:15 pm

beh metto tutti i clienti nelle stanze pari...cosi' abbiamo infinite stanze libere, quelle dispari...
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 3:11 pm

~ kalup | pollo ~ ha scritto:
beh metto tutti i clienti nelle stanze pari...cosi' abbiamo infinite stanze libere, quelle dispari...

Ho seguito il tuo consiglio, solo che adesso i clienti delle camere pari si sono stufati di cambiare stanza in continuazione ed in massa hanno deciso di andar via, per cui adesso mi ritrovo con solo mezzo albergo pieno!!! Purtroppo a breve verrà il commissario ispettivo per esaminare il livello di occupazione dell'albergo, e se non trovo una soluzione immediata verrò licenziato!

Cosa faccio adesso?
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 6:00 pm

doh...scusa...non volevo...beh dato che loro sono stufi potresti di spostarsi, potresti cambiare tutte le targhette..mettendo tutti i numeri in ordine...
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 6:02 pm

~ kalup | pollo ~ ha scritto:
doh...scusa...non volevo...beh dato che loro sono stufi potresti di spostarsi, potresti cambiare tutte le targhette..mettendo tutti i numeri in ordine...

Così anche al ritmo di una al secondo ci starei infiniti secondi! No, non ci tengo a morire cambiando targhette...
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
darkphantom
hack-member
hack-member
darkphantom


Numero di messaggi : 398
Data d'iscrizione : 03.09.07

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 8:14 pm

be, infinito/2 fa infinito, no? allora il commissario ispettivo non si acccorgerà di nulla
Torna in alto Andare in basso
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 9:10 pm

beh se non vuole farlo lei il lavoro lo faccia fare ai clienti...dica loro di prendere le targhette e di cambiare il numero con quello diviso per due...a meno che non ritenga possibile uno spostamento dei clienti...
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 9:29 pm

~ kalup | pollo ~ ha scritto:
beh se non vuole farlo lei il lavoro lo faccia fare ai clienti...dica loro di prendere le targhette e di cambiare il numero con quello diviso per due...a meno che non ritenga possibile uno spostamento dei clienti...

... gli dò la camera 7/2? Very Happy Sono quelli con le camere pari ad aver sloggiato, quindi sono rimasti quelli con le camere dispari, come faccio a fargli dividere il numero per due? E le targhette non le faccio spostare a loro, non si è mai visto che un ospite faccia il lavoro dell'ospitante...

Come faccio adesso?
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyLun Gen 21, 2008 10:11 pm

beh per il numero della camera bastava fare il numero della camera più 1 diviso due...dato che non posso fare spostare i clienti e non posso cambiare il numero della camera, dovrò eliminare le camere di troppo...ci penso ancora...
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMar Gen 22, 2008 1:47 am

~ kalup | pollo ~ ha scritto:
beh per il numero della camera bastava fare il numero della camera più 1 diviso due...dato che non posso fare spostare i clienti e non posso cambiare il numero della camera, dovrò eliminare le camere di troppo...ci penso ancora...

Siamo giunti ad un compromesso.

Sotto tuo suggerimenti, ho chiesto agli occupanti di spostarsi nelle camere (N+1)/2 dove N è il numero della loro attuale camera, facendogli pagare metà corrispettivo invece che il prezzo intero in modo da superare la visita ispettiva, ma il peggio deve ancora venire. Non solo gli occupanti sono rimasti così soddisfatti da rimanere ancora per un'altra settimana nostri ospiti, ma addirittura il presidente mi ha appena detto che, vista l'ottima gestione del nostro albergo, nell'ultima riunione ha deciso di chiudere tutti gli altri infinito meno uno alberghi della catena degli infiniti (gestiti da gente incompetente), per dirottare tutti gli infiniti ospiti delle infinite camere nel nostro unico albergo!!!

Quindi ci ritroveremo con un albergo già
pieno, e con infiniti clienti provenienti da infiniti alberghi che devono prendere possesso della loro stanza!!! Inoltre mi è stato severamente proibito di svuotare le camere per poi riempirle in maniera sequenziale.

Come posso fare?
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMar Gen 22, 2008 2:06 pm

beh se si potessero già spostare i villeggianti basterebbe dividere per infiniti insiemi le stanze, per esempio metere tutti i componenti di un pullman nelle stanze multiple di un unmero primo, gli altri nelle altre...se no bisognerebbe darlgi una plurima identificazione, tipo albergo di appartenenza e numero di stanza prima posseduta e cosi' sistemarli nel modo di ordinazione dei numeri fratti...
Torna in alto Andare in basso
N1ghtWisH
apprendista
apprendista
N1ghtWisH


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMar Gen 22, 2008 2:42 pm

~ kalup | pollo ~ ha scritto:
beh se si potessero già spostare i villeggianti basterebbe dividere per infiniti insiemi le stanze, per esempio metere tutti i componenti di un pullman nelle stanze multiple di un unmero primo, gli altri nelle altre...se no bisognerebbe darlgi una plurima identificazione, tipo albergo di appartenenza e numero di stanza prima posseduta e cosi' sistemarli nel modo di ordinazione dei numeri fratti...

Spiegati meglio.
Torna in alto Andare in basso
http://shawbasho.freewordpress.it
~ kalup | pollo ~
apprendista
apprendista



Numero di messaggi : 49
Età : 34
Localizzazione : Nei pressi di Torino
Data d'iscrizione : 19.01.08

"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" EmptyMar Gen 22, 2008 7:46 pm

scusa era finito l'intervallo..

ad esempio i villeggianti nel tuo albergo li potresti numerare cosi' (a sta per albergo e c per camera):
1a1c, 1a2c, 1a3c...
quelli del secondo albergo:
2a1c, 2a2c,2a3c...
e cosi' per tutti gli albergi...

e poi si ordinano secondo il principio dei fratti:
i fratti seguono l'ordine 1/1,1/2,2/1,3/1,2/2,1/3,1/4,2/3,3/2,4/1...
ovvero secondo la seguente tabella (sperando che si capisca):

Codice:
1/1___1/2    1/3____1/4...
      /      /      /
    2/1    2/2    2/3...
      \    /      /
          3/1    3/2...

ps odio il code mi sballa tutto...ma se non facessi cosi' non si vedono gli spazi iniziali...

oppure si potrebbe fare che tutti i membri vengono messi nelle potenze di un numero primo, ovvero tutti i villeggianti di un albergo nelle potenze del 2, altri nelle potenze del 3 e cosi' via...cosi' bisognerebbe solo muovere un numero esiguo di persone del vostro albergo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"Albergo Infinito" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Albergo Infinito"   "Albergo Infinito" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"Albergo Infinito"
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il concetto di infinito
» Terminale "bianco"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Xhack :: Other :: Sfide-
Vai verso: